20 settembre 2010

Dentro la Preistoria

2000 - 2010

A 10 anni dal primo laboratorio didattico di archeologia imitativa, desidero far conoscere quello che oggi propongo grazie all'esperienza acquisita in diverse scuole o altre manifestazioni che mi hanno coinvolto. Devo sopratutto ringraziare quanti in questo periodo hanno voluto sperimentare questa attività, che ha ottenuto molto interesse in particolare nelle scuole. Un'esperienza che mi ha portato ha migliorare notevolmente i 5 laboratori proposti e qui illustrati di seguito.
Obiettivi:
In questi laboratori si sperimentano attività atte ad individuare le soluzioni date dalle donne e dagli uomini primitivi ai problemi individuali e sociali. Come gioco esplorativo l’attività di sperimentazione apre prospettive didattiche vastissime, restituendo ad ognuno la conoscenza diretta dell’evoluzione tecnologica compiuta dall’uomo e dalla donna fin dalla loro comparsa sulla terra. In questo modo inoltre, nel bambino si sviluppano notevolmente la manualità e l’ingegno, proiettandolo in un coinvolgente percorso molto vicino alla realtà della vita primitiva.
Da Lucy a Ötzi
Breve traccia del percorso didattico programmato nella scuola. Rappresentazione di Lucy e Ötzi in un immaginario viaggio di conoscenza sull'evoluzione dell'uomo e delle donna, attraverso oggetti e armi di tipo preistorico appositamente ricostruiti. Le invenzioni dell'uomo e della donna per sopravvivere creando dalla natura tutto ciò che serve. Ad ogni alunno viene dato un pezzo di selce che potrà utilizzare nei vari laboratori. Un piccolo villaggio neolitico ricostruito in scala, con gli abitanti alle prese nella loro vita quotidiana. Un oggetto da scoprire: la spiegazione secondo gli alunni. Visione di audiovisivi dedicati agli argomenti trattati.
Un viaggio lungo 3.000.000 di anni

Dalla femmina di Australopithecus afarensis ritrovata il 30 novembre 1974 nella regione dell'Afar in Etiopia, all'uomo del Similaun ritrovato il 19 settembre 1991 sul confine tra Italia e Austria.I resti di Lucy sono conservati presso il museo di Addis Abeba in Etiopia. Ötzi invece si trova al museo archeologico di Bolzano
Durata del laboratorio 2 ore circa

L’argilla
La necessità di avere contenitori adattabili ad ogni esigenza fa si che l'uomo e la donna gradualmente scoprono l'importanza dell'argilla, usata per la costruzione di vasi di varie dimensioni. Con la tecnica di foggiatura, a pressione e a colombino da un blocco d'argilla si creano vasi ed altri oggetti come: fusaiole, ciotole, pesi da telaio,cercando di imitare veri reperti dell'età del bronzo. Completandoli poi con decorazioni ad impressione o ad incisione. Creare una bambolina, traendo spunto da una originale nel sud Italia.
Durata del laboratorio 2 ore circa
Le fibre di origine animale e vegetale
La filatura e la tessitura


La scoperta delle fibre vegetali ed animali e le progressive tecniche per realizzare tessuti. Le prove di filatura saranno effettuate con fusi e fusaiole appositamente ricostruite,usando fibre di lana ,lino,ortica o altre fibre. La tessitura si potrà fare su telaio verticale e telaio a cinghia. Gli alunni potranno anche cimentarsi con piccoli telai realizzando braccialetti con fili di cotone od altre fibre. Costruire una corda con fibre naturali.
Durata del laboratorio 5 ore circa
Le armi della preistoria



Con archi primitivi costruiti artigianalmente si potranno fare prove di tiro,conoscendo la tecnica di costruzione dell'arco e della freccia usando solo elementi naturali. Conoscenza e prova di tiro con un'arma di grande potenza: Il propulsore. Realizzare una freccia usando solo la selce. Conoscere altri strumenti di offesa come le bolas, l'imbracatura-fionda, il boomerang e la cerbottana.
Durata del laboratorio 2 e 30 minuti circa
Il fuoco

Gli alunni potranno cimentarsi nella prova di accensione del fuoco, conoscendo diverse tecniche di accensione. Il sistema a percussione con l'uso della pirite o marcasite,e della silice, oppure il sistema a frizione attraverso la rotazione manuale di bastoncini tramite attrezzo ad arco, ad aratro o a sega. L'importanza delle esche e dei materiali da usare. Il fomes fomentarius l'esca per eccellenza. Il pistone del fuoco, straordinario attrezzo usato dai nativi nel sud-est asiatico. Dimostrazione dell'uso della silice in epoche a noi molto più vicine, prima della scoperta del fiammifero. In visione anche l’imitazione di una pistola francese del periodo napoleonico che sfrutta la stessa tecnologia nel far scaturire le scintille .
Durata del laboratorio 2 ore circa
* * *
I laboratori comprendono la possibilità di utilizzare tutte le attrezzature necessarie e tutti i materiali occorrenti come: argilla,selce,lana,lino,ecc. La durata dei laboratori si intende mediamente per un gruppo di circa 18-20 alunni.
Franco Zaffanella

via donatori di sangue n°1 46010 Gabbiana Mantova

Tel. 0376.438970 - Cell.3288366991

www.francozaffanella.it

www.viacrocette.blogspot.com

francozaf@alice.it







Nessun commento: